General_Hi-T_152/900

Da ieri sono in possesso di un General Hi-T 152/900. Il telescopio è un rifrattore acromatico più conosciuto come TS Individual 152/900. Anche Tecnosky ne vende una versione con il suo marchio. Come sempre in realtà si tratta dello stesso telescopio.

Ecco un pò di immagini appena fatte:

Naturalmente appena preso l’ho subito “smontato” per vedere come modificarlo per l’HA. Prima impressione (molto professionale): è proprio un bel tubone 😀

Tutto sembra “sovradimensionato” almeno a me che sono abituato a ben altri calibri. Spessore del tubo, focheggiatore, oltre naturalmente all’apertura.

Per fortuna ha un backfocus assurdo. Il focheggiatore ha un tubo che si estende per 10cm e malgrado ciò devo usare una prolunga da 2″ di 8cm, oltre al diagonale, per andare a fuoco. Non ho fatto calcoli precisi ma credo che siamo oltre i 20cm di backfocus. Quindi attaccare il mio “modulo PST” sarà uno scherzo 🙂

Per l’ERF (da 75mm su cella in alluminio) ho già trovato una possibile doppia soluzione. Ed entrambe le soluzioni sono “stabili”.

Naturalmente non sono riuscito ancora a testare il tutto sul Sole. Speriamo domani di riuscire a fare un pò di test 😉

Per ora, rimane la perplessità fondamentale del rapporto focale. Non so ancora se saró in grado di sfruttare al massimo l’apertura per via del sistema telecentrico che include l’etalon. Prima però volevo fare anche qualche test in luce bianca e CaK. Se riuscissi a far funzionare alla perfezione tutte e tre le bande mi sarei fatto il telescopio solare definivo 🙂 Almeno per me.

Incrocio le dita e spero di riuscire a fare qualche immagine presto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: